CORSO INTENSIVO

Il tradizionale “Corso Intensivo”, di taglio eminentemente pratico, si articola in una serie di 26 incontri atti a fornire al discente un metodo ottimale per acquisire totale dimestichezza e un’adeguata preparazione nel redigere i pareri e gli atti giudiziari oggetto della prova scritta dell’esame di abilitazione.

Il Corso Intensivo avrà inizio Giovedì 17 Settembre 2020 presso il Centro Studi Flaminio, sito in Piazza Cola di Rienzo, n. 80/a.

il corso intensivo sarà così strutturato:

1° LEZIONE:

Una prima lezione di inquadramento, nel corso della quale i Docenti procederanno alla spiegazione del metodo ed alla distribuzione della dispensa contenente il materiale didattico.

18 INCONTRI:

Una serie continua di 18 incontri (il venerdì dalle 14:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 15:00): nel corso di ciascuno di essi si procede alla stesura di un elaborato, secondo l’ordine previsto per lo svolgimento delle prove in sede d’esame, vale a dire: parere di diritto civile, parere di diritto penale, atto giudiziario a scelta tra civile, penale ed amministrativo, nel termine massimo di 5 ore.
Completata la stesura degli elaborati, si procede alla correzione individuale e personalizzata, nel senso che ciascun allievo si siede accanto al Docente per analizzare e revisionare assieme il compito.

A seguito dello svolgimento delle singole prove i Docenti trasmetteranno gli appunti di svolgimento, attraverso i quali verranno illustrate le possibili soluzioni alle tracce assegnate, anche mediante il riferimento alle più rilevanti pronunce giurisprudenziali.

SIMULAZIONE DELL’ESAME:

Nel corso delle ultime due settimane, si svolgeranno due “triplette” di simulazione dell’esame, le cui prove si terranno il giovedì ed il venerdì (dalle 14:00) ed il sabato (dalle 9:00), ricalcando fedelmente le condizioni previste in sede d’esame, con dettatura delle tracce, relativa rilettura ed assegnazione di 7 ore per lo svolgimento.

INCONTRO CONCLUSIVO:

Un incontro conclusivo in cui i Docenti illustreranno le modalità di svolgimento delle tracce assegnate in sede di simulazione, effettuando altresì la consegna degli elaborati corretti, per poi procedere ad un debriefing finale del Corso con un focus di approfondimento sulle prove d’esame.

Could create table version :No database selected
Fondato nel 2011 dagli Avv.ti Marina Cordopatri, Alessandro Gentiloni Silveri e Leonardo Vecchione