CORSO TEORICO PRATICO

Il nuovo “Corso Teorico-pratico” della Scuola Praecepta si articola in una serie di 12 lezioni frontali, nelle materie del diritto civile e del diritto penale. 

Il Corso è teso a fornire agli allievi, chiamati a sostenere l’esame di abilitazione nel mese di dicembre, una solida base giuridica, che consenta loro di ripassare le nozioni fondamentali relative ai principali istituti della materia civilistica e di quella penalistica.

In tale prospettiva, le lezioni si rivolgono a coloro che, prima di cimentarsi nell’attività di redazione degli elaborati oggetto delle prove d’esame, avvertano l’esigenza di rinforzare la propria preparazione giuridica, in modo da poter compiere un percorso di avvicinamento all’esame di abilitazione che consenta loro di possedere le conoscenze necessarie ai fini del superamento della prova.

Il Corso avrà inizio Giovedì 12 Marzo 2020 e si svolgerà presso il Centro Studi Flaminio, sito in Piazza Cola di Rienzo, n. 80/a.

il corso torico teorico – pratico sarà così strutturato:

1° LEZIONE DI INQUADRAMENTO:

Una prima lezione di inquadramento, nel corso della quale i Docenti procederanno alla spiegazione del metodo consigliato per la stesura degli elaborati in vista della prova d’esame, con particolare attenzione alle aree tematiche che verranno affrontate nei settori del diritto civile e penale.

12 LEZIONI:

Una serie di 12 lezioni (ogni venerdì dalle 14:30 alle 18:30), articolate secondo la seguente struttura: la prima parte, della durata di circa 3 ore, sarà incentrata sulla spiegazione frontale delle tematiche oggetto di analisi, adottando un metodo improntato alla dialettica, che stimoli l’interazione tra il Docente e gli allievi. In sostanza, si procederà, da un lato, ad una disamina di carattere teorico delle questioni oggetto di trattazione e, al contempo, in una rassegna delle più controverse questioni giurisprudenziali.

Nell’ultima ora è prevista l’assegnazione di una traccia ai fini della stesura di un elaborato: nella fase iniziale gli allievi si cimenteranno con un approccio di ricerca individuale, per poi discutere assieme al Docente le possibili soluzioni. In tale contesto, è prevista sia la stesura dei pareri di diritto civile e penale, che la redazione degli atti giudiziari, offrendosi ai discenti la possibilità di scegliere la relativa materia di interesse.

CORREZIONE SETTIMANALE:

La correzione settimanale – tramite consegna dell’elaborato – delle 12 tracce assegnate a lezione e svolte a casa (è prevista la possibilità di svolgere una correzione individuale e personalizzata della durata di almeno 20 minuti – sedendosi accanto al Docente ed analizzando insieme l’elaborato – al fine di consentire ai discenti di sperimentare il metodo che caratterizzerà il Corso intensivo);

CONSEGNA DELLE DISPENSE:

La consegna settimanale delle dispense aventi ad oggetto le 12 lezioni, anche con i riferimenti alla giurisprudenza citata.

Could create table version :No database selected
Fondato nel 2011 dagli Avv.ti Marina Cordopatri, Alessandro Gentiloni Silveri e Leonardo Vecchione