CHI SIAMO

LEONARDO VECCHIONE

Docente di Diritto civile – Avvocato
leonardovecchione@praecepta.org

Nel 2004 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi – Roma Tre discutendo la tesi: “Le clausole vessatorie e la tutela del consumatore”.

È iscritto all’albo degli avvocati del foro di Roma dal gennaio 2009.
E’ iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal maggio 2019.

Svolge la propria attività professionale esclusivamente nell’ambito del diritto civile, commerciale e fallimentare.

È autore di numerose note a sentenza ed articoli ed è stato relatore a convegni.

Collabora con la redazione romana della rivista Il diritto fallimentare e delle società commerciali sulla quale pubblica note redazionali a sentenza, nonché con la Rivista parlata di diritto concorsuale e commerciale – Ripdico.

Ha collaborato alla redazione del Processo delle esecuzioni mobiliari edito per i tipi della Giappichelli, 2009.
È coautore del Manuale teorico pratico dell’esecuzione immobiliare edito per i tipi della Nuova Giuridica, 2011.

E’ stato componente della Commissione Giovani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nella consiliatura 2010-2011 e di quella Rapporti con le Istituzioni e gli Uffici Giudiziari nel 2017-2018.

GIOVANNI CAPOZIO

Docente di Diritto penale – Avvocato
giovannicapozio@praecepta.org

Nell’ottobre 2012 si laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Abolitio criminis e bancarotta patrimoniale societaria: il problema della successione di leggi penali nel tempo”.

Nell’A.a. 2013-14 è risultato vincitore, classificandosi al 1° posto, del concorso pubblico per il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico – curriculum Diritto e procedura penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, ove è altresì Cultore della materia e svolge regolarmente attività di didattica integrativa e di ricerca scientifica.

Nel febbraio 2018 ha conseguito il titolo di ‘Dottore di ricerca’, col giudizio di Ottimo con lode, discutendo una tesi in tema di “Frontiere territoriali e profili dell’illecito dell’ente da reato: il problema della responsabilità dell’ente straniero”.

Nel giugno 2014 ha conseguito, con la votazione di 70 e lode/70, il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università “Sapienza”.

Nel settembre 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Roma.
È iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma, ove svolge l’attività professionale nell’ambito del diritto penale.

A partire dall’edizione 2016 entra a far parte del corpo Docenti di ‘Praecepta’, occupandosi della redazione delle tracce, del supporto alla stesura e della correzione degli elaborati di Diritto penale.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane in materia di diritto penale sostanziale.

LORENZO DE SANTIS

Docente di Diritto civile – Avvocato
lorenzodesantis@praecepta.org

Si è laureato nell’anno 2011, all’età di 23 anni, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sperimentale in Diritto processuale civile, dal titolo “L’astreinte ex art. 614 bis c.p.c.: l’esecuzione indiretta nella fase di attuazione cautelare”.

Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel distretto della Corte d’Appello di Roma.
È iscritto all’albo degli avvocati del foro di Roma dal dicembre 2014.

Svolge la propria attività professionale esclusivamente nell’ambito del diritto civile e del lavoro, con particolare attenzione alla disciplina processuale di cui è un attento studioso, oltre che appassionato.

Nell’anno 2013 ha partecipato al Corso di preparazione all’esame d’avvocato “Praecepta”, conseguendo brillanti punteggi nella prova scritta (42-45-46), distinguendosi inoltre per la redazione del miglior atto civile nel distretto di Roma.

Attento al metodo fornito ed alla preparazione pratica necessaria, è entrato a far parte del team di Praecepta nel 2016, svolgendo l’attività di correttore degli elaborati di diritto civile, ricoprendo tale incarico sino al 2018. A partire dall’edizione del 2019 ha assunto la qualifica di Docente della relativa materia.

CARMINE GENOVESE

Docente di Diritto Amministrativo – Avvocato
carminegenovese@praecepta.org

Si è laureato nel luglio 2012 presso la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi – Roma Tre discutendo una tesi in Diritto amministrativo dal titolo: “Le amministrazioni aggiudicatrici negli ordinamenti italiano e francese”.

Nel settembre 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Potenza. Dall’ottobre 2015 svolge l’attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo.

Nel marzo 2016 ha conseguito il titolo di ‘Dottore di ricerca’ presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata discutendo una tesi in tema di diritto dello sport.

Dal 2020 collabora con la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università di Roma Tor Vergata.

È coautore di opere collettanee in materia di diritto amministrativo e dei contratti pubblici; collabora assiduamente con la rivista on line lamministrativista.it.

Could create table version :No database selected
Fondato nel 2011 dagli Avv.ti Marina Cordopatri, Alessandro Gentiloni Silveri e Leonardo Vecchione