CHI SIAMO

GIOVANNI CAPOZIO

Docente di Diritto penale – Avvocato

Nell’ottobre 2012 si laurea cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo “Abolitio criminis e bancarotta patrimoniale societaria: il problema della successione di leggi penali nel tempo”.

Nell’A.a. 2013-14 è risultato vincitore, classificandosi al 1° posto, del concorso pubblico per il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico – curriculum Diritto e procedura penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, ove è altresì Cultore della materia e svolge regolarmente attività di didattica integrativa e di ricerca scientifica.

Nel febbraio 2018 ha conseguito il titolo di ‘Dottore di ricerca’, col giudizio di Ottimo con lode, discutendo una tesi in tema di “Frontiere territoriali e profili dell’illecito dell’ente da reato: il problema della responsabilità dell’ente straniero”.

Nel giugno 2014 ha conseguito, con la votazione di 70 e lode/70, il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università “Sapienza”.

Nel settembre 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Roma.
È iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma, ove svolge l’attività professionale nell’ambito del diritto penale.

A partire dall’edizione 2016 entra a far parte del corpo Docenti di ‘Praecepta’, occupandosi della redazione delle tracce, del supporto alla stesura e della correzione degli elaborati di Diritto penale.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche italiane in materia di diritto penale sostanziale.

CRISTINA CECCHETTI

Docente di Diritto civile – Avvocato

Consegue la laurea in giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto privato dal titolo “La c.d. capacità prenatale (spunti in tema di soggettività giuridica)”.

Il 22 aprile 2013 ha ricevuto l’attestato di riconoscimento riservato ai “Laureati eccellenti" della Facoltà di Giurisprudenza nel corso dell’a.a. 2011-2012 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza".

Nell’anno 2014 ha conseguito altresì il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Il 1° settembre 2015 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Roma ed è iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma, ove svolge l’attività professionale nell’ambito del diritto civile ed amministrativo.

È autrice di diversi articoli e note a sentenza pubblicati su riviste giuridiche italiane.

CARMINE GENOVESE

Docente di Diritto Amministrativo – Avvocato

Si è laureato nel luglio 2012 presso la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi – Roma Tre discutendo una tesi in Diritto amministrativo dal titolo: “Le amministrazioni aggiudicatrici negli ordinamenti italiano e francese”.

Nel settembre 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Distretto della Corte di Appello di Potenza. Dall'ottobre 2015 svolge l’attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo.

Nel marzo 2016 ha conseguito il titolo di ‘Dottore di ricerca’ presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata discutendo una tesi in tema di diritto dello sport.

Dal 2020 collabora con la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università di Roma Tor Vergata.

È coautore di opere collettanee in materia di diritto amministrativo e dei contratti pubblici; collabora assiduamente con la rivista on line lamministrativista.it.

Fondato nel 2011 dagli Avv.ti Marina Cordopatri, Alessandro Gentiloni Silveri e Leonardo Vecchione