IL CORSO
Praecepta è un corso di preparazione
alla prima prova dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense,
che si svolge dal 7 ottobre al 5 dicembre 2021 (ovvero sino ad altra, successiva data, sulla base del periodo dell’anno in cui si svolgerà la prima prova dell’esame).
Il Corso si svolge a Roma, con incontri dal vivo, e in modalità on-line, fruibile da qualsiasi ambito del territorio nazionale, oltreché dall’estero.
Il Corso, fondato dagli avvocati Marina Cordopatri, Alessandro Gentiloni Silveri e Leonardo Vecchione giunge all’undicesima edizione, e, sulla scorta dell’apprezzamento sempre più ampio ricevuto dai suoi allievi, si presenta con un notevole potenziamento dell’offerta formativa, articolandosi in due momenti:
il “Corso Teorico-pratico” ed il successivo “Corso Intensivo”.
CORSO TEORICO – PRATICO
Articolato su lezioni frontali di analisi teorica, affiancate da un primo approccio alla stesura degli elaborati.
Il nuovo “Corso Teorico-pratico” della Scuola Praecepta si articola in una serie di 12 lezioni frontali, nelle materie del diritto civile e del diritto penale.
Il Corso è teso a fornire agli allievi, chiamati a sostenere l’esame di abilitazione nel mese di dicembre, una solida base giuridica, che consenta loro di ripassare le nozioni fondamentali relative ai principali istituti della materia civilistica e di quella penalistica.
In tale prospettiva, le lezioni si rivolgono a coloro che, prima di cimentarsi nell’attività di redazione degli elaborati oggetto delle prove d’esame, avvertano l’esigenza di rinforzare la propria preparazione giuridica, in modo da poter compiere un percorso di avvicinamento all’esame di abilitazione che consenta loro di possedere le conoscenze necessarie ai fini del superamento della prova.
IL CORSO INTENSIVO
20 incontri in cui, ogni volta, lo studente redige un elaborato, come farebbe in sede d’esame, per poi sedersi accanto al Docente e ricevere la correzione personalizzata.
Il tradizionale “Corso Intensivo”, di taglio eminentemente pratico, si articola in una serie di 20 incontri atti a fornire al discente un metodo ottimale per acquisire totale dimestichezza e un’adeguata preparazione nel redigere i pareri e gli atti giudiziari oggetto della prova scritta dell’esame di abilitazione.
RISULTATI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
La bontà e l’efficacia del metodo didattico che da sempre contraddistingue il Corso hanno trovato conferma nelle eccellenti percentuali di superamento delle prove scritte da parte degli allievi, che sono arrivate, nelle edizioni precedenti: all’82% nell’edizione 2011; al 66% nell’edizione 2012; al 70% nell’edizione 2013; al 61% nelle edizioni del 2014 e del 2015, ad una percentuale superiore al 60% nelle edizioni del 2016 e del 2017 e ad una percentuale superiore all’80% nell’edizione del 2018.